Elementi d’arredo | 5 idee di design per decorare e allestire la tua casa


Questa settimana ZirArtmag ha pensato di fare un giro nel mondo del design e degli elementi d’arredo al fine di  scovare originali idee per decorare la casa. Sedie, lampade, ceramiche e chi più ne ha più ne metta: nelle prossime righe vi mostreremo 5 fantastici progetti per donare un tocco contemporaneo a qualsiasi tipo di ambiente, giocando con i colori e con le forme!

1 | “A Signurina”, la sedia firmata da Antonio Aricò 

 

Sono molteplici le creazioni Aricò che hanno lasciato il segno: l’ultima, presentata in occasione di Edit Napoli (la Fiera del Design d’Autore tenutasi a fine Ottobre 2020) è stata ispirata da un’intramontabile modello ed è il lasciapassare per un salto indietro nel tempo, rimanendo ben ancorati al contemporaneo.

L’archetipo della sedia “di paese” viene ripensato e rinnovato nelle forme, conferendogli un nuovo frizzante aspetto. “A Signurina” è stata creata insieme a MYOP, azienda siciliana attiva nella produzione di arredi; grazie alla sua linea essenziale ci catapulta nelle soleggiate terre del Mediterraneo e ci fa tornare bambini, rievocando tra i ricordi quel tempo (non troppo lontano e forse, da qualche parte, rimasto immutato) in cui le donne solevano sedere fuori dall’uscio e chiacchierare con le dirimpettaie, occupando le laboriose mani con i ferri o con la pasta.

Scopri di più leggendo l’articolo che abbiamo dedicato al progetto

Visita il sito ufficiale di Antonio Aricò cliccando qui


2 | Bloom 

 

Bloom è una lampada che muta a seconda dell’intensità della luce di cui si ha bisogno. Per regolarla basta ruotare la manopola centrale: da chiusa diffonde una luce soffusa e, a seconda dell’apertura, il fascio luminoso sarà sempre più ampio.

Ispirata alle forme dei fiori e a materiali simili a quelli utilizzati per i pannelli solari, l’applique progettata dal designer George Barrat-Jones è stata per il momento lanciata come prototipo ma il suo ideatore sta già lavorando ad una versione commerciale da immettere sul mercato.

Visita il sito ufficiale cliccando qui


3 | Brazen Botany

 

Caroline Byrne è un’artista e scenografa irlandese con sede a Londra; si occupa di installazioni e ama giocare con lo spazio, arricchendo gli ambienti di elementi dal design unico, confezionati con materiali semplici.

La sua collezione di piante artigianali è perfetta sia per gli amanti del design che per chi non ha proprio il pollice verde ma vorrebbe un tocco di colore in casa. Brazen Botany non richiede manutenzione: ogni foglia viene assemblata a mano dalle sapienti mani dell’artista ed è composta da strati di carta colorata che riproducono i particolari ispirati alla natura.

Come afferma la stessa artista «Queste piante d’appartamento artistiche sono state progettate per prosperare in tutti gli ambienti, illuminando qualsiasi spazio indipendentemente dalla stagione. Sono indipendenti e non fanno richieste, il che le rende adatte alla vita moderna in città».

Brazen Botany è un’elegante ed eterna celebrazione della bellezza naturale, rigorosamente fatta a mano!

Acquistalo online sul sito di Caroline Byrne


4 | t.18

 

t.18 è uno studio creativo con sede a Bologna, specializzato nella creazione di specchi. All’interno dei loro progetti le forme irregolari delle superfici riflettenti si fondono a materiali e texture sempre diverse, dando vita a pezzi unici ideali per qualsiasi tipo di ambiente.

Pois, tinte piene e delicati elementi in porcellana per specchi di vetro dal carattere personale.

Visita il sito ufficiale di t.18 cliccando qui


5 | Rose Grown

 

In questa nostra piccola incursione nel mondo del design abbiamo pensato di includere anche le ceramiche e, in particolare, quelle create dalle mani di Sonia Rose, artista con base ad Atlanta che realizza vasi, pipe e moltissimi altri oggetti ispirandosi alle corpo umano.

Lo shop online di Rose Grown viene riassortito ogni tre settimane circa e viene costantemente arricchito di nuove creazioni. Il corpo, in tutta la sua bellezza, diventa parte integrante dell’arredamento; i colori variano a seconda dell’argilla, della cottura e della presenza o meno della smaltatura: l’attenzione ai dettagli fa di queste piccole ceramiche vere e proprie sculture, pronte per popolare gli spazi della vostra casa con grazia.

Acquistalo online cliccando qui


Trovate qui tutti gli articoli dedicati alle idee regalo utili per tutto l’anno.

Seguici anche su: Facebook e Instagram


One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *