ABOUT

ita | eng

ZìrArtmag  è un blog che esplora il contemporaneo alla ricerca di artisti e nuove tendenze. Nato nel 2019 da un’idea di Marika Jessica Farina e Fabio Ezio Solinas, questo contenitore oscillante e instabile con base a Bologna racconta – attraverso interviste, focus, curiosità, recensioni di mostre ed eventi, video e approfondimenti – il mondo dell’arte e della cultura creativa a 360 gradi, in un ambiente privo di confini che invita alla scoperta di artisti e realtà attive in tutto il mondo. 

Striscia di carta, di stoffa, di tela, di giornale: ZìrArtmag promuove e sostiene gli artisti, l’editoria, gli spazi espositivi e le realtà creative indipendenti, mettendo a disposizione uno spazio virtuale neutro in cui storie ed esperienze si incontrano.

ZirArtmag muove i suoi primi passi a Marzo 2019, con la consapevolezza di essere una piccola goccia in mezzo al mare: “solo” un altro luogo in cui si parla d’arte. Il suo nome deriva da “zìra”, una parola in lingua sarda che viene tradotta, tra le varie opzioni, come “striscia” e che è rimasta, latente, nel nostro inconscio. Non sappiamo se la traduzione convenzionalmente accettata sia proprio questa, ciò che importa è che abbiamo voluto che il nome del blog includesse il prefisso “Zìr”, in memoria del suo frizzante suono, di un insieme di lettere melodico e graffiante al tempo stesso.

MTA

Meet The Artist è l’angolo dedicato agli artisti. Nel salotto di ZirArtmag puoi sempre trovare interviste e approfondimenti per conoscerli più da vicino. Sei un artista? Consulta la sezione “Artist Submission” per entrare in contatto con noi!

Curiosità

Arte contemporanea e cultura creativa in pillole: una rubrica senza confini, pensata per la tua pausa caffè. Qui puoi trovare curiosità sul mondo dell’arte, suggerimenti per il tempo libero, idee per regali creativi e molto altro ancora.

Mostre

Una delle cose che amiamo di più è senza dubbio l’esperienza diretta. Che si parli di musei o di gallerie, di realtà emergenti o associazioni culturali qui puoi leggere le anticipazioni sugli eventi e le recensioni delle mostre che visitiamo.

Focus

Un mare di storie! Focus è la sezione interamente dedicata agli approfondimenti sul mondo dell’arte in cui storia e contemporaneità vanno di pari passo.

Top #3

La Top #3 of the week è un invito alla scoperta: ogni martedì la nostra redazione propone una selezione di tre opere legate da un comune fil rouge e realizzate da tre artisti diversi, tutti attivi su Instagram.

Redazione

Instancabile scrittrice, sempre alla ricerca del bello, è fondatrice e curatrice di ZìrArtmag.

Laureato in Architettura nel 2016, si occupa della gestione tecnica e grafica del sito ZìrArtmag.

Madrelingua inglese: su ZirArtmag si occupa delle traduzioni.

Laureato in Media Spaces, su Zirartmag si occupa della creazione di foto e video.

Illustratore e fumettista, cura per ZirArtmag una serie di vignette umoristiche sul mondo dell’arte.

chi scrive su ZirArtmag
chi ha contribuito