Molinella si tinge di mille e più colori grazie ad ArtU – Festival delle Arti Urbane organizzato dall’Associazione Animal Blue House in collaborazione con il Comune e la Pro Loco della città. La manifestazione, svoltasi dal 31 agosto al 6 settembre 2020, ha animato il centro abitato e numerose frazioni limitrofe grazie alla realizzazione di interventi di street art, incontri e workshop gratuiti aperti alla collettività, in quello che si può identificare come il primo tassello di un progetto di rigenerazione urbana in evoluzione, che proseguirà anche nei prossimi anni.
Una settimana scandita da un programma ricco e articolato, adatto a tutte le fasce d’età: dalla didattica per i bambini ai laboratori per gli adulti, dalle performance di danza ai live painting, in occasione della manifestazione è stato finanche aperto uno spazio espositivo per ospitare i materiali relativi ai murales in corso di realizzazione sul territorio.
Tra gli artisti che hanno partecipato al Festival troviamo Kiki Skipi, Mi Chiamo Zeta, Vesod, Fabio Petani, Paolo Psiko, Alessio Bolognesi, Ermes Bichi, Alessio Anthony, Pasa, Burla, Turbo Kidd, Luca Lorenzoni, Edo 9000, Gloria Goderecci, Adamo Morky, Luca Falesiedi, Inch the kid, Marco Gallini, Brome 732, Rash, mr S e Jato in una vera e propria esplosione di colore che ha invaso i muri di 5 edifici pubblici, 11 privati, 3 torrette ENEL e della stazione ferroviaria.
Non avete avuto modo di recarvi a Molinella durante le giornate della manifestazione? C’è tempo e modo di rimediare! Molinella è poco distante da Bologna ed è raggiungibile in breve tempo sia in bus che in treno; in programma per il week-end del 12-13 settembre c’è ArtU in bici, organizzato dall’Associazione Animal Blue House: due visite guidate gratuite in bicicletta, alla scoperta dei murales, con partenza da Piazza Martoni. Noi siamo andati a fare un giro di perlustrazione, tra “vecchi” e nuovi murales: se volete un assaggio di ciò che vi aspetta date un’occhiata alla nostra photogallery!
Ph. credits: Fabio Ezio Solinas e Stefano Laddomada
Per maggiori informazioni su ArtU in bici e sulle modalità di prenotazione dei tour guidati segui l’Associazione Animal Blue House e il profilo Instagram della manifestazione @artu_molinella.
Leggi le altre Curiosità di ZìrArtmag