ita | eng
Instapoet | Questa settimana dedichiamo la Top #3 ad una forma d’arte che lentamente sta tornando a circolare: la poesia. Per molto tempo la poesia è stata vista come difficile e inaccessibile, ma grazie ai social media ora comincia a far parte del quotidiano. Tramite Twitter, Facebook, YouTube e Instagram i nuovi poeti di oggi riescono a pubblicare i loro lavori in varie forme, senza dover passare da una casa editrice, e le loro opere riescono ad arrivare ad un pubblico più ampio, attraversando linee e confini di classe, di cultura e di posizione geografica.
Sebbene alcuni critici vedano questa forma poetica come “non” poesia, o non “vera” poesia, c’è chi ritiene che sia un approccio moderno a principi tradizionali. Non volendo dilungarci in questo tipo di discussione, una cosa è certa: questi nuovi scrittori hanno aperto una porta alla poesia che l’educazione tradizionale non è riuscita ad aprire e stanno stimolando un più ampio interesse sull’argomento, riscontrato specialmente tra i più giovani.
Ecco alcuni nomi di giovani poetesse che utilizzano Instagram per promuovere la loro arte:
@rupikaur_
Una delle prime ad aver lanciato l’idea instapoet. I suoi versi sono un’iniezione di female empowerment e sono di ispirazione a molte donne. Il suo primo libro – Milk and Honey – è stato tradotto in 20 lingue.
Visualizza questo post su Instagram
@leti.sala
Ha abbandonato il suo lavoro da avvocato per perseguire la sua passione per le parole, postando i suoi versi sui canali social. Il suo primo libro – Scrolling After Sex – è una visione dell’amore e della vita nell’era digitale.
Visualizza questo post su Instagram
@ioteeilmare
Marzia Sicignano è una giovane studentessa di Pompei. Come tanti altri instapoeti, ha pubblicato i suoi versi su Instagram portandola alla pubblicazione del suo primo libro Io, te e il mare (Mondadori).
Visualizza questo post su Instagram
P.S: Sei un artista e promuovi le tue opere su Instagram? Potresti far parte anche tu della Top #3 of the week: utilizza l’hashtag #zirartmag sotto i tuoi post ed entra a far parte della nostra community!
Scopri le altre Top #3 di ZìrArtmag