Le illustrazioni di Maria Giulia Chistolini sono due facce di una stessa medaglia: dolci e graffianti, ciniche e dai colori forti, queste composizioni didascaliche e sintetiche raccontano stati d’animo, sogni e situazioni ispirate al quotidiano.
Complice fu la clausura forzata del lockdown di marzo. Ho scoperto Maria Giulia Chistolini per caso su Instagram e mi sono immediatamente riconosciuta nella ragazza della sua Stay home, costretta tra le quattro mura di una carina casetta stereotipata, intrappolata nella morsa claustrofobica dell’incertezza e degli umori alterni.
Uno stile in continua evoluzione
Dopo essersi laureata in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano Maria Giulia si dedica agli studi magistrali e sperimenta di continuo nuove tecniche, nella speranza – come lei stessa ci fa sapere – di non fossilizzarsi troppo su qualcosa in particolare, consapevole di essere in una fase di costante mutamento artistico.
Self portrait: descriviti in un’illustrazione!
«Almeno per adesso, insomma, voglio sentirmi libera di dipingere solo a olio o di darmi al puntinismo da domani, se mi va» afferma l’artista, che non ama incasellarsi o lasciarsi incasellare in uno stile specifico.
Colori forti e texture ispirate ai manga per illustrazioni elettriche e vibranti
La gamma di tonalità adoperata da Maria Giulia è variegata ma il colore prevalentemente utilizzato da questa giovanissima illustratrice umbra è il rosa, rigorosamente fluo, che accosta ad altri a forte contrasto e mixa con texture sempre diverse, che spesso ricordano i retini utilizzati nei manga.
Il nero è assente e le linee di contorno di oggetti e figure vengono tracciate con il fucsia o con il rosso. La componente testuale non manca mai e supporta l’immagine con brevi e concisi messaggi, veri e propri catalizzatori di senso che si stagliano, coloratissimi, di fronte ai nostri occhi.
Di tutto questo vi renderete conto osservando a fondo le sue opere. Maria Giulia Chistolini, in arte (e sui social) conosciuta come @accappa.toio, ha risposto alle nostre domande: che cosa ci avrà raccontato in questa Intervista Illustrata?
1 | Non usciresti mai di casa senza…?
©Maria Giulia Chistolini – Courtesy of the artist
2 | Che aspetto ha il tuo angolo creativo?
3 | Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Per ulteriori informazioni visita il sito dell’artista, attiva anche su Instagram come @accappa.toio.
Leggi gli altri MTA