nelumbo open project

Rifugio. Un progetto di residenze e una pubblicazione digitale collettiva | Nelumbo Open Project

RIFUGIO
22 giugno – 27 settembre 2020
Nelumbo Open Project riparte con un progetto di dieci residenze e una pubblicazione
digitale collettiva

“Rifugio” è il nuovo progetto dell’ artist run space bolognese Nelumbo Open Project. Un programma di dieci residenze di 72 ore ciascuna che dal 20 giugno al 27 settembre vedrà il coinvolgimento di dodici artisti attivi nel territorio bolognese: Lorenzo Ermini, Jacopo Ferrarese, Sara Lorusso, Xue Chen, Luca Cavicchi, Teodoro Bonci Del Bene, Barbara Baroncini, Shafei Xia, Didymos (Alessia Certo e Giulia Vannucci) e Studio Edera (Andrea Casciu e Kiki Skipi). L’iniziativa nasce dalla volontà di Nelumbo di riprendere la propria attività culturale dopo i mesi di chiusura, nonostante l’impossibilità di riaprire gli spazi al pubblico e agli eventi, e di continuare a immaginare operazioni culturali che richiedono tempo e partecipazione attiva. Nelumbo nasce, cresce e vive infatti come questione di spazi: lo spazio della galleria, quello del giardino e quello degli allestimenti che occupandolo ne cambiano i connotati e la funzione.


nelumbo open project

 

Ciascun artista avrà accesso allo spazio della galleria per 72 ore durante le quali potrà produrre un intervento, di qualsiasi natura, destinato ad essere parte di una pubblicazione digitale inviata ogni domenica agli abbonati. I contenuti prodotti, per un massimo di otto pagine, andranno a comporre come capitoli il periodico dal titolo Rifugio . Una riflessione collettiva e condivisa all’interno della quale anche il lettore potrà portare il suo contributo componendo a suo piacere l’ordine delle pagine. Rifugiarsi comporta l’ammissione di un pericolo
e dunque la rinuncia ad affrontarlo. I dodici artisti sono stati invitati a fare di Nelumbo il loro rifugio e all’interno di questo a riflettere sullo stato di rinuncia come condizione potenzialmente creativa.

Il pubblico potrà abbonarsi a Rifugio in qualsiasi momento tramite una donazione di minimo 5 euro tramite Paypal (https://www.nelumbo.it/rifugio), chi lo vorrà potrà anche diventare socio inviando a nelumbopen@gmail.com il modulo dedicato, compilato e firmato. Iscrivendosi si riceveranno i numeri di Rifugio pubblicati fino al momento della sottoscrizione e quelli successivi. I fondi ricavati dagli abbonamenti e dalle donazioni saranno utilizzati per la gestione e l’organizzazione delle attività di Nelumbo Open Project.


Nelumbo Open Project è uno spazio espositivo, gestito e curato da artisti, attivo nella ricerca e nella curatela di opere innovative. Nelumbo Open Project nasce nel maggio del 2018 a Bologna in via Arienti 10 negli spazi di Nelumbo – asian fine arts, la prima galleria d’arte orientale di Bologna.

Nelumbo Open Project

Via Arienti 10, Bologna
Facebook @nelumboproject
Instagram @n.o.project


Data

22 Giu 2020 - 27 Set 2020
Ongoing...

Luogo

Nelumbo Open Project
Via Arienti 10 - Bologna

Organizzatore

Nelumbo Open Project
Email
nelumbopen@gmail.com
Sito web
http://www.nelumbo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *