Vai al contenuto

“Scarabocchi d’artista”


Più di 150 opere divise in sei sezioni tematiche per raccontare la storia dello scarabocchio d’artista in un arco cronologico che va dal Rinascimento all’epoca contemporanea:  Gribouillage/Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly è la mostra inedita ospitata nelle sale di Villa Medici a Roma, alla quale seguirà un secondo appuntamento ai Beaux-Arts di Parigi dal 19 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023.
Visitabile dal 3 marzo al 22 maggio 2022 l’esposizione romana riunisce una prima parte del corpus di 300 opere che compone la ricerca, evidenziando come lo scarabocchio accompagni da sempre gli artisti e spesso si presenti come una pratica grafica sperimentale, trasgressiva, regressiva e liberatoria, che non risponde a regole o canoni precisi.
Libero nelle forme e negli spazi occupati, lo scarabocchio si nasconde sul retro delle tele, richiama i graffiti murali e, talvolta, diviene esso stesso opera d’arte totalmente inaspettata. Gribouillage porta in mostra accostamenti inediti “tra le opere dei maestri della prima modernità, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Pontormo, Tiziano, Bernini…, e quelle di noti artisti moderni e contemporanei, Picasso, Dubuffet, Henri Michaux, Helen Levitt, Cy Twombly, Basquiat, Luigi Pericle” rimettendo “in questione gli ordini cronologici e le categorie tradizionali (margine e centro, ufficiale e non ufficiale, classico e contemporaneo, opera e documento) e ponendo la pratica dello scarabocchiare al centro della pratica artistica”.
Scopri di più > https://bit.ly/3iEQ25M

Scopri le altre vignette della serie Art & Humor disegnate da Enrico Ledda per ZìrArtmag

Seguici anche su: Facebook e Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *