Vai al contenuto

Women Photo | Top #3 of the week


Women Photo | La Top #3 di questa settimana la vogliamo dedicare alla fotografia. Abbiamo scelto per voi tre artistǝ, attivǝ su Instagram da diverse parti del mondo, che si accomunano per le tematiche scelte. Questǝ tre artistǝ spesso trattano tematiche legate al femminismo. Una si esprime esplorando i concetti di tradizione e di femminilità all’interno della propria cultura. Un’altra lo fa attraverso lo sguardo degli altri che la osservano, e infine l’ultimǝ lo fa come forma di attivismo oltre che come forma d’arte.


@lallaessaydi

Lalla Essaydi, di origine marocchina, attualmente vive negli Stati Uniti. Nei suoi lavori si ha una fusione tra concettualismo e tradizione. Attraverso la fotografia esplora il concetto di identità femminile all’interno della cultura islamica. Il suo lavoro più noto, intitolato “Les Femmes du Maroc”, è una serie di ritratti di donne dove si ha una sovrapposizione dei copri con della calligrafia araba.

Les Femmes du Maroc: www.lallaessaydi.com

 

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Lalla Essaydi (@lallaessaydi)


@hannahprice_photovideo

 

Hannah Price è un’artista, fotografa e filmmaker americana che si interessa a tematiche politiche e razziali. La sua serie fotografica più conosciuta, “City of Brotherly Love”, esplora il concetto di oggettificazione del corpo delle donne. Tra il 2009 e il 2012 Price ha fotografato tutti gli uomini che le hanno rivolto molestie verbali per le strade di Philadelphia, denunciando i numerosi episodi di cat calling che molte donne subiscono per strada, quotidianamente, mentre cercano di vivere la propria vita.

City of Brotherly Love: www.hannahcprice.com

 


@muholizanele

 

Zanele Muholi è un artistǝ e attivistǝ sud africanǝ che usa la fotografia come mezzo per portare alla luce varie tematiche sociali in relazione all’identità sessuale. Le fotografie delle serie “Faces and Phases” ritraggono la bellezza e la difficoltà di esser una donna lesbica e di colore in Sud Africa. Per la serie Muholi ha fotograto più di 500 persone LGBTQI nelle loro varie sfaccettature, con diverse sessualità e diverse identità di genere.

Faces and Phases: www.stevenson.info

 

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Zanele Muholi (@muholizanele)


P.S: Sei un artista e promuovi le tue opere su Instagram? Potresti far parte anche tu della Top #3 of the week: utilizza l’hashtag #zirartmag sotto i tuoi post ed entra a far parte della nostra community!

Scopri le altre Top #3 di ZìrArtmag

Seguici anche su: Facebook e Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *