“Aprite quella porta”

 

Al MAMBO di Bologna è in corso un mostra che riflette sul tema della sicurezza e mette in discussione i canonici equilibri del museo. Safe and Sound, mostra antologica di Aldo Giannotti, è stata inaugurata in occasione di ART City e sarà visitabile fino al 05.09.2021.


Le norme che regolano il funzionamento del microcosmo-museo vengono stravolte; l’artista genovese interviene sulla struttura dell’edificio e sulla sfera sociale, invitando il pubblico all’azione.

Accade così che, a soli tre giorni dall’apertura al pubblico, una delle opere venga “rubata”, dopo essere stata asportata con una motosega, sotto gli occhi increduli dei presenti. L’invito lanciato dall’artista è stato preso alla lettera dai ragazzi di MOAI Press, che hanno portato via The Chainsaw portando in scena una vera e propria performance non annunciata.

Il testo a fronte dell’opera recitava testualmente: This drawing can be taken for free by the collector if they come with a chainsaw and saw the piece off the wall. The Chainsaw verrà utilizzata a sostegno di MOAI Press,  progetto dedicato alla divulgazione e all’approfondimento delle tematiche connesse all’arte urbana.

Troppo tardi Leatherface!


Scopri le altre vignette della serie Art & Humor disegnate da Enrico Ledda per ZìrArtmag

Seguici anche su: Facebook e Instagram


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *