Art Exhibition

Art Exhibition | Top #3 of the week


Art Exhibition | Nella Top #3 of the week di oggi parliamo di mostre e, in particolare, di mostre dedicate a grandi artisti in arrivo, in corso, o momentaneamente trasformate in una versione digitale e accessibile a causa delle chiusure per contrastare l’emergenza da COVID-19, in Italia e nel mondo.

Per Breath Ghosts Blind – in arrivo alla Fondazione Pirelli Hangar Bicocca a partire dal 15 luglio – Maurizio Cattelan «ha concepito un progetto espositivo specifico (…), offrendo una visione della storia collettiva e personale attraverso una rappresentazione simbolica del ciclo della vita» in cui la narrazione passa attraverso nuove opere e una riconfigurazione di lavori storici.

I locali della Fondation Beyeler sono stati invasi da acqua salmastra per l’installazione di Olafur Eliasson, che mira ad instaurare una connessione tra l’opera, i visitatori e l’ambiente circostante. Life è visitabile di giorno e di notte; non esistono pareti di confine tra il mondo interno e il mondo esterno: l’ambiente si appropria degli spazi della galleria, inondando le sale con uno stagno artificiale attraversabile mediante passerelle di legno scuro. Durante tutta la durata della mostra anche chi non può visitarla fisicamente ha la possibilità di osservare quanto accade al suo interno in live streaming, grazie ad una serie di telecamere dotate di filtri ottici che «alludono a prospettive non umane».

Il Gropius Bau dedica una grande retrospettiva a Yayoi Kusama: la mostra, inaugurata il 23 aprile, è stata temporaneamente chiusa a causa dell’emergenza sanitaria ma sul sito ufficiale sono disponibili numerosi contenuti speciali dedicati al progetto e alla ricerca dell’artista.

Scopri la classifica di ZìrArtmag per rimanere aggiornato sulle nuove tendenze dell’arte e per conoscere artisti e progetti da tutto il mondo.


Maurizio Cattelan | @pirelli_hangarbicocca

 


 Olafur Eliasson | @fondationbeyeler

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fondation Beyeler (@fondationbeyeler)


Yayoi Kusama | @gropiusbau

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gropius Bau (@gropiusbau)


P.S: Sei un artista e promuovi le tue opere su Instagram? Potresti far parte anche tu della Top #3 of the week: utilizza l’hashtag #zirartmag sotto i tuoi post ed entra a far parte della nostra community!

Scopri le altre Top #3 di ZìrArtmag

Seguici anche su: Facebook e Instagram


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *