handmade toys

Handmade Toys | Perfetti regali per i più piccoli realizzati da designer e artigiani


Il nostro continuo vagabondare per il web ci ha portati a scoprire numerosi creativi che realizzano pupazzi e giocattoli per i più piccoli. Per la rubrica Regali Creativi abbiamo pensato di raccogliere alcune idee regalo che spaziano tra bambole, giocattoli in legno, piccoli pop-up e teatrini in carta dal sapore vintage: la mini guida di oggi è completamente dedicata agli handmade toys e parleremo anche del Benjamin Pollock’s Shop, che segnaliamo in questa sede perché si tratta di un vero e proprio mondo magico, fatto di personaggi e ambienti che sembrano usciti dalle favole.

Senza ulteriori esitazioni cominciamo con il parlarvi di tre creativi che con stoffe e feltro danno vita a piccoli pupazzi che piaceranno di sicuro a grandi e piccini!


1 | Pupazzi e bamboline dal mondo

handmade's toys

 

Simpatia e qualità fanno rima con MarliToys!

Tra gli handmade toys più gettonati di sempre troviamo senza dubbio pupazzi e bamboline, capaci di stimolare la fantasia e infinite modalità di gioco. Marli Toys propone una collezione variegata di peluche, morbide spille e pupazzi ispirati al mondo naturale e animale, in cui coloratissime stoffe in tinta unita si fondono ad altri tessuti con motivi fantasia o geometrici, dando vita a risultati fantasiosi. Queste simpaticissime e morbide sculture si possono acquistare sullo shop ufficiale ed è possibile rimanere aggiornati sulle ultime creazioni seguendo il profilo Instagram della loro creatrice:

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marlitoys (@marlitoys)

 

Bambole che sembrano uscite da un sogno: l’atelier di Anacardia Dolls

Un altro interessante atelier è quello di Anacardia Dolls, artista specializzata in illustrazioni per l’infanzia e bamboline in tessuto. Il mondo di Ana Carolina è fatto di nuance delicate, morbidi tessuti e grande varietà di soggetti: qualche tempo fa la poetica artista si era fatta persino ispirare da Frida Kahlo, creando una collezione di bamboline perfetta anche per chi ama collezionare oggetti ispirati alla grande arte e ai suoi protagonisti.

Le creazioni di Anacardia Dolls sprigionano dolcezza da tutti i pori! Il suo profilo Instagram viene costantemente aggiornato e consente di tenere d’occhio le creazioni disponili sullo shop:

 

 

Le stilosissime bambole di pezza di Rock and Doll

Il terzo laboratorio di cui vogliamo parlarvi è quello di Rock and Doll: bambole di pezza super stilose che celebrano la bellezza della diversità del genere umano e sono caratterizzate da un’incredibile attenzione per i dettagli. All’interno dello shop curato da Ilya e Christina c’è davvero l’imbarazzo della scelta: vichinghi, sirene, yogi, amanti del rock e della moda, tutti confezionati con cura e dipinti a mano.

Per il periodo natalizio i due creativi hanno anche realizzato delle bamboline di Babbo Natale in versione hypster, da appendere all’albero: per sapere di più non vi resta che dare un’occhiata al loro profilo Instagram e fare un salto su Etsy:

 


2 | Giocattoli in legno 

handmade's toys

 

I giocattoli ispirati al metodo Montessori di MikiWood

Miki è maestra d’asilo e mamma di due bimbi. Tutte le sue creazioni si ispirano al metodo Montessori e all’approccio educativo di Waldorf affinché stimolino la fantasia del bambino senza costrizioni e forniscano allo stesso tempo gli strumenti e gli spunti per imparare cose nuove attraverso il gioco. Ognuno dei kit disponibili sullo shop di MikiWood Toyz è realizzato in legno, materiale naturale e resistente che garantisce un’esperienza di gioco duratura:

 

 

Mattoncini di legno per infinite combinazioni: Just Blocks

Sul sito di Just Blocks non esistono limiti all’immaginazione! I kit disponibili includono tutto il necessario per costruire nuovi ambienti, stimolando l’immaginazione spaziale del bambino e la sua fantasia nel creare composizioni sempre diverse. I mattoncini e tutti gli altri elementi contenuti all’interno delle box sono realizzati in legno al naturale. Che vogliate costruire una città o un grattacielo questo è di sicuro un gioco che fa al caso vostro.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Just Blocks (@just.blocks)

 

Il design incontra il gioco nell’atelier di Raduga Grëz

Forme e blocchi da costruzione dai colori gentili popolano l’immaginario di Raduga Grëz e accompagnano i più piccoli alla scoperta degli incastri, della corrispondenza dei colori e delle costruzioni. Sullo shop ufficiale è disponibile la lista dei rivenditori di tutto il mondo: purtroppo l’Italia non è menzionata ma speriamo di poter trovare presto questi giocattoli dal design unico anche nel nostro paese. Nel frattempo, è possibile dare un’occhiata ad alcuni dei set anche online!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Raduga Grëz (@raduga_grez)


3 | Il Benjamin Pollock’s ToyShop

handmade's toys

 

Il Benjamin Pollock’s ToyShop merita un discorso a parte perché non si tratta di un atelier o di un laboratorio, bensì di un negozio specializzato in giocattoli con sede a Londra, nel quartiere di Covent Garden. Le radici di questo  magico luogo affondano nel lontano 1856, quando Benjamin Pollock iniziò ad occuparsi di teatrini giocattolo. Con il passare degli anni, Pollock si specializzò nella vendita di giocattoli di ogni tipo, con un focus particolare sui teatrini di carta e i pop-up. Anche oggi i pezzi più caratteristici tra i prodotti del Benjamin Pollock’s ToyShop sono loro, spesso realizzati da artigiani ed esperti ed è proprio per questo motivo che abbiamo pensato di includere il negozio di giocattoli in un articolo dedicato agli handmade toys.

All’interno del negozio di Covent Garden si trovano comunque moltissimi giochi diversi: scatole delle ombre, burattini, libri pop-up, set e modellini da collezione per scatenare la fantasia e fare un tufo nel passato:

 


Trovate qui gli altri articoli dedicati alle idee regalo utili per tutto l’anno.

Seguici anche su: Facebook e Instagram


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *