Vai al contenuto

Interviste Illustrate | Serena Gianoli


Se dovessi pensare ad un motto capace di calzare a pennello su Serena Gianoli questo potrebbe essere senza dubbio “Non si smette mai di imparare”! Instancabile e appassionata studiosa, questa giovane illustratrice vanta un curriculum straordinario, fin dalla sua formazione: ha frequentato il Corso Umoristico presso la Scuola del Fumetto a Milano, il Corso d’Illustrazione Editoriale e Grafica presso il CFP BAUER e conseguito il Master in Illustrazione al MiMaster ma si ritiene sempre pronta ad affrontare nuovi e  stimolanti percorsi.

Serena vive e lavora a Milano; nel suo zaino non mancano mai matite, penne colorate e taccuini per disegnare. Le sue illustrazioni sono state pubblicate su numerose riviste e inserti come, ad esempio, La Repubblica_RSalute, e collabora sia come grafica che come illustratrice con diverse case editrici, tra cui spiccano Il Castoro e Mondadori (per la quale lavora come aiuto colorista nella collana di Geronimo Stilton).


Self portrait: descriviti in un’illustrazione!

 

serena gianoli

©Serena Gianoli – Courtesy of the artist


L’artista al quale si ispira maggiormente è Fortunato Depero ma, durante il processo creativo, tutto ciò che la circonda diventa una potenziale fonte di ispirazione: Serena Gianoli è un’attenta osservatrice della realtà e ama descriverla nei suoi volumi e nelle sue forme più essenziali, geometriche e genuine.

La sua produzione è caratterizzata da uno stile in continua evoluzione e da un assortimento variegato di palette e di soggetti: l’artista lavora prevalentemente in digitale ma sulla sua pagina Instagram ci si può soffermare ad ammirare anche i murales e le decorazioni di interni, le personalizzazioni di scarpe (è di pochi mesi fa la collaborazione con Superga e Carioca), gli studi per i contest e molto altro ancora. Un vero e proprio turbinio di colori che non si ferma mai! Per questa Intervista Illustrata Serena Gianoli ha deciso di utilizzare il giallo come tinta predominante: cosa ci avrà raccontato attraverso la sua matita?


1 | Che aspetto ha il tuo studio oggi?

 

serena gianoli

©Serena Gianoli – Courtesy of the artist

 

Il mio studio è in continua evoluzione, c’è sempre un tassello mancante. Lo spazio non è mai abbastanza e piano piano lo studio sta allegramente inglobando tutta casa.


2 | Cosa non deve mai mancare nel tuo kit di sopravvivenza?

 

serena gianoli

©Serena Gianoli – Courtesy of the artist

 

Una matita e o sketchbook! Potrà sembrare una banalità detta da un illustratore, ma tirare fuori la matita e disegnare mi ha aiutato in parecchie situazioni.


3 | Dove vai quando hai bisogno di sgombrare la mente?

 

serena gianoli

©Serena Gianoli – Courtesy of the artist

 

Vado a pochi passi dalla mia scrivania. Apro il tappetino e mi metto a fare yoga. Lo sforzo fisico e la concentrazione riescono a farmi ritrovare l’equilibrio e la concentrazione.


Per ulteriori informazioni visita il sito dell’artista, attiva anche su Instagram come @serenagianoli.sg.

Leggi gli altri MTA

Seguici anche su: Facebook e Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *