Vai al contenuto

Stay Home Asagohan | I toast creativi di Manami Sasaki ispirati all’arte e al design


Manami Sasaki è un’artista e designer giapponese con base a Tokyo. Durante il periodo di quarantena, per combattere la noia da lockdown, ha inaugurato la serie Stay Home Asagohan (breakfast): ogni mattina realizza una piccola opera d’arte commestibile, ispirandosi alla tradizione orientale, ai maestri dell’arte e alle icone del design.

Non ci sono limiti alla creatività dell’artista: nel karesansui realizzato con panna acida – “rastrellata” con i rebbi della forchetta per ricreare l’effetto della ghiaia – le noci diventano pietre e la polvere di matcha simula il prato del giardino; pomodoro ciliegino, cavolo cappuccio viola, alghe e altri ingredienti danno colore all’omaggio a Piet Mondrian; le copertine di importanti riviste come Vogue e La Vie Parisienne sono realizzate con rosmarino ed erbette, ketchup e snack croccanti, con risultati di eccezionale fedeltà estetica rispetto alle originali.

Le fette di pane si trasformano in tela per una colazione assolutamente unica: l’artista compone le sue piccole creazioni utilizzando ingredienti di uso comune in cucina e non manca mai di elencarli nella descrizione, fornendo spunti creativi per chi volesse provare a realizzare nuove opere commestibili.

È possibile osservare come la composizione e le raffigurazioni mutino dopo la tostatura del pane, assumendo nuove forme e distorsioni dovute al calore. Per il momento la serie si articola in 38 creazioni, ispirate ad innumerevoli tematiche: ve ne mostriamo alcune direttamente dal profilo Instagram dell’artista, all’interno del quale potrete ammirare l’intera serie!


Toast Art | Piet Mondrian


Toast Art | Vogue


Toast Art | Bauhaus Theme


Per maggiori informazioni visita il profilo dell’artista, attiva su Instagram come @sasamana1204.

Leggi le altre Curiosità di ZìrArtmag

Seguici anche su: Facebook e Instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.