Andrea “Cenzo” Cocca

“Sopra questa camicia ho cucito il volto di Francesca “Pupa” Devoto. I ritratti sono stati prima cuciti su cartoncino e poi su camicia”.

“Cenzo Cocca, grazie alla borsa di studio a lui assegnata dalla fondazione Giovanni Antonio Sulas di Nuoro, ha tessuto una biografia dello stimato professore Nuorese e ha deciso di dedicargli un intera mostra. Non con le parole, ma con l’ago e il filo, ha “disegnato” sulle camicie della Sartoria Pinu di Nuoro la famiglia di Sulas. Camicie come sudario di una vita, l’indumento, il più intimo, che Cenzo popola di visi e delle sembianze di tutte quelle persone che hanno attraversato concretamente o anche solo idealmente la vita del Professore”.

Stefano Resmini

BIO

Andrea Cocca, in arte Cenzo, è un giovane artista sardo. Nato nel 1994 e originario di Ghilarza, in provincia di Oristano, attualmente vive e lavora a Olmedo, nel nord Sardegna.

Nel 2015 inizia la sua formazione come stilista a Nuoro. Durante gli studi di moda sperimenta e si interessa all’Arte come autodidatta e comincia così a congiungere la sartoria con l’arte stessa.

È da questa unione che nascono le prime opere, cucite a mano, e i primi ritratti. La sua Arte è espressa attraverso tecniche e materiali semplici, come l’ago e il filo;  si distinguono ritratti, momenti di quotidianità, pensieri astratti, frasi e piccole installazioni cucite.

Un altro materiale utilizzato sono le carte da gioco, con le quali letteralmente “gioca” a modo suo, creando delle piccole storie a libera interpretazione di chi le osserva.

Per ulteriori informazioni visita il profilo dell’artista, attiva su Instagram come @cenzococca.

Scopri altri artisti su ZìrArtmag

Seguici anche su: Facebook e Instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *