In mezzo alle nostre vite frenetiche, agli impegni di lavoro e al caos della routine quotidiana avere del tempo libero è l’occasione giusta per dedicarci a noi stessi e ai nostri cari, per viaggiare o per riposare e ricaricare le batterie. Non sempre abbiamo voglia o modo di uscire per fare una passeggiata – e, magari, visitare un museo – ma ciò non significa che non si possa godere delle bellezze dell’arte anche stando comodamente a casa.
Questo articolo esce in un periodo molto difficile per l’Italia. Nel bel mezzo dell’emergenza COVID-19 l’hashtag #iorestoacasa sta diventando virale: attori, personaggi della televisione italiana e molti altri esponenti dei settori cultura e spettacolo stanno aderendo ad una vera e propria campagna di sensibilizzazione che passa attraverso i social affinché raggiunga anche i più giovani e sensibilizzi ulteriormente tutti ad operare con responsabilità, nel rispetto delle regole, per tutelare la propria salute e quella degli altri. Per la riapertura di musei, teatri e cinema dovremo aspettare un po’, ma niente paura: l’arte e la cultura ci fanno compagnia, alimentando cuore e anima.
Che ne pensate, prima di tutto, di un bel film sui protagonisti della storia dell’arte da guardare in completo relax? Preparate le postazioni: ecco i 5 film legati al mondo dell’arte che secondo noi non dovreste assolutamente perdere!