misticanza

Misticanza | Il collettivo pubblica un nuovo numero dell’omonima rivista

Nel periodo tra ottobre e novembre Bologna viene di consueto invasa dal programma di BILBOLBUL, il festival dedicato all’illustrazione e al fumetto su scala nazionale e internazionale. Oltre al calendario istituzionale di questo imperdibile appuntamento sono tantissime le mostre off delle quali si può fruire all’interno dei luoghi più inconsueti della città, ed è stato proprio in quell’occasione che abbiamo scoperto i ragazzi di Misticanza.


Misticanza è un collettivo di fumettisti, illustratori, scrittori e sceneggiatori provenienti da Bologna, Modena, Reggio Emilia, Brera e Pescara. Come si legge sul sito ufficiale, i suoi componenti non sono (ancora) professionisti del settore, ma provengono dagli ambienti della formazione e della sperimentazione, come ad esempio le Accademie di Belle Arti. Nel settembre 2017 il gruppo di artisti pubblica il primo numero dell’omonima rivista: Misticanza è sfogliabile online e raccoglie, ogni due mesi circa, le illustrazioni, i racconti e le storie a fumetti dei suoi componenti, seguendo ogni volta temi diversi.

Ogni tema viene affrontato da ciascun artista secondo il suo peculiare stile e tutte le storie raccolte nelle pubblicazioni digitali vanno a comporre una vera e propria “insalatona mista” che mette d’accordo tutti i palati. Noi li abbiamo conosciuti nel 2018, un po’ per caso, durante l’allestimento della mostra Sfortuna e Malocchio presso il SenzaNome di Bologna. Siamo rimasti colpiti dall’entusiasmo dei suoi componenti e ci siamo lasciati trasportare dalle illustrazioni che affollavano i muri bianchi del locale; abbiamo successivamente iniziato a seguirli sui social e ad aspettare di sfogliare nuovi numeri di questa originale rivista autoprodotta.


misticanza
© Federico Balboni – Illustrazione per “Sfortuna e Malocchio”, mostra collettiva, 2018.

 

Nel frattempo il collettivo ha realizzato il primo volume a stampa, un’antologia interamente dedicata al tema della metamorfosi che riunisce sedici storie sviluppate in racconti brevi, fumetti e illustrazioni. Fato a Morsi è il titolo dell’opera acquistabile sullo shop online in formato cartaceo e in versione ebook ma, se ancora non conoscete il collettivo, potete sempre iniziare dal nuovo numero di Misticanza, uscito pochi giorni fa e scaricabile gratuitamente dal loro sito.


misticanza
© Michelle Reviglio, Copertina di Misticanza #10, febbraio 2020

 

Il numero #10 di Misticanza segue il fil rouge del ghiaccio, raccontando un gelo non solo ambientale ma anche personale, di quelli che talvolta investono la vita, gli eventi e i sentimenti dell’uomo. Gli autori presenti sono Angela Magagnoli, Diego Roncarati, Elena Nana, Enrico Vezzani, Michelle Reviglio, Mattia Tagliazucchi, Alessandro Magri.

Ecco il link per sfogliare la rivista: MISTICANZA #10


Scopri di più visitando il sito del collettivo Misticanza, attivo anche su Instagram come @misticanza_online.

Leggi le altre Curiosità di ZìrArtmag

Seguici anche su: Facebook e Instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *