Vai al contenuto

Graphic Novel | 5 idee regalo (più una) per un Natale ad arte


Ci risiamo: è martedì e su ZìrArtmag parliamo di Natale e idee regalo. Compaiono i primi alberi addobbati, le luminarie hanno già invaso le strade e i negozi pullulano di articoli di ogni genere e prezzo. Vi state affannando per trovare il dono perfetto? Abbiamo deciso di aiutarvi nell’ardua impresa: oggi facciamo due passi in libreria e vi segnaliamo alcune delle nuove uscite in tema di graphic novel e libri illustrati.

Poesia, amori tormentati e storie di personaggi straordinari, illustrate da alcuni tra i migliori artisti del racconto per immagine. Con un libro si va sempre sul sicuro: ecco, quindi, le 5 (più una) migliori idee regalo per amanti dell’arte e della lettura.

1 | La scuola di pizze in faccia del professor Calcare – Zerocalcare

graphic novel

Zerocalcare non ha bisogno di presentazioni prolisse: quest’anno BAO Publishing pubblica una raccolta cronologica di storie precedentemente realizzate dall’illustratore di Rebibbia  per Repubblica, l’Espresso e altre realtà

Il volume, impreziosito da una storia inedita in cui l’autore di Rebibbia riflette sul necessario equilibrio tra il suo narrare più impegnato e quello più dégagé, è ricchissimo di contenuti e accompagna ancora una volta il lettore in un viaggio al limite tra l’autobiografico e l’universale.

Acquistalo online:La scuola di pizze in faccia del professor Calcare

2 | Mercedes – Daniel Cuello

graphic novel

Ci sono due possibilità quando incontri Mercedes: o la ami o la odi. “Mercedes è una delle donne più potenti del mondo. Fino al giorno in cui le dicono che sarà chiamata a rispondere di tutto. Tutto ciò che ha fatto negli anni, ogni affare al limite della legalità, ogni accordo in barba alle conseguenze. In un mondo dove i cambiamenti climatici sono diventati sconvolgimenti socio-economici, una donna in fuga è l’ago della bilancia del proprio destino e di quello dell’umanità.

Daniel Cuello racconta una storia intricata, stratificata, complessa, avvincente, seduttiva e senza redenzione. La prova d’autore più matura di un narratore ormai maestro dei propri mezzi. Un libro di una potenza inaudita, capace di far sentire il lettore completamente impotente davanti agli eventi [abstract]”.

Acquistalo online: Mercedes

3 | Amore mio illuminato – Giulia Rosa

graphic novel

“Venti storie d’amore iconiche, affascinanti, a volte tormentate. Venti modi di amare, diversi e preziosi. Artisti, scrittori, attori, registi, stilisti, cantanti, politici hanno unito le loro sorti formando sodalizi umani e professionali unici, hanno creato insieme, ispirandosi vicendevolmente. Spesso si sono imposti in coppia prima che individualmente, a volte si sono reinventati attraverso un amore sopraggiunto. Hanno ricevuto dall’amore uno slancio nuovo, grazie a esso hanno cambiato il loro modo di vivere, pensare, produrre, amare. Lo scambio sentimentale si è intrecciato con lo scambio intellettuale e ha illuminato la loro strada, la loro esistenza, per un breve periodo o per la vita intera. Insieme hanno dato vita ad alcune delle più importanti pagine della cultura mondiale. Tra gli amori raccontati in questo libro – illustrato da Giulia Rosa – ci sono quelli di Frida Kahlo e Diego Rivera, Marilyn Monroe e Arthur Miller, Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre, Elsa Morante e Alberto Moravia, Giulietta Masina e Federico Fellini, Jane Birkin e Serge Gainsbourg, Patti Smith e Robert Mapplethorpe, Lou Reed e Laurie Anderson e altri ancora [abstract]”.

Acquistalo online:Amore mio illuminato

4 | Golconda Jazz Club – Giovanni Esposito

“È quasi mezzanotte al Golconda jazz club. Una tromba inizia a suonare “My Fanny Valentine”, prima del dodicesimo rintocco. Se Diego non fosse sicuro di essere appena entrato e di fronte al primo bicchiere, penserebbe di essere sbronzo perché quello che sputa fiato nella tromba sembra davvero Chet Baker. Finalmente l’ultimo rintocco della campana, il dodicesimo, arriva. E con il suono arriva la voce di lei che come un’ombra esce da dietro al palco. Nessuno pare ascoltarla e a nessuno interessa, ma Diego è completamente rapito da quella voce e quella musica che lentamente fanno sparire quasi tutto il resto. Lei si avvicina a lui e gli sussurra qualcosa nell’orecchio. Lo prende per mano portandolo dietro al locale sotto al chiaroscuro del lampione. Una luna gigantesca fa capolino sui tetti nel vicolo fuori dal locale mentre lei inizia a baciarlo e a spogliarsi pian piano [abstract]”.

Acquistalo online: Golconda jazz club

5 | Francis Bacon. La violenza di una rosa – Cristina Portolano

bacon

“La storia di Francis Bacon è tanto controversa quanto affascinante. Nato in Irlanda nel 1909, passa la maggior parte della sua vita in viaggio, tra Londra, Parigi, Tangeri, e altre città d’Europa e del mondo. Insieme a pochi altri, Bacon è protagonista di una stagione particolarmente florida della pittura e della scena artistica inglese del dopoguerra e ne è interprete unico e irripetibile. Questo libro ne celebra la vita e le opere, il lascito di un artista sempre alla ricerca disperata di amore e di attenzione verso la sua pittura, per lui unica forma accettabile di realtà [abstract]”.

Acquistalo online: Francis Bacon. La violenza di una rosa

6 | Le poesie si possono disegnare – Giulio Mosca

graphic novel

«Siamo tutti dei libri, aperti o chiusi, storie senza capo né coda. Anzi, meglio: siamo tutti lo stesso libro, ma non ce ne accorgiamo.» Certe volte le parole non bastano a descrivere l’intensità di un attimo, la potenza del primo amore, la forza di un’amicizia, il panico che ti corrode quando meno te lo aspetti. Certe volte le parole non bastano, ma si può provare a dar loro una forma. Si possono disegnare. «L’unica parte matura di me è il cuore» [abstract].

Acquistalo online:Le poesie si possono disegnare

Visita i siti ufficiali delle case editrici: BAO Publishing, Longanesi Editore, Hop Edizioni, Round Robin Editrice, Centauria.

Scopri ogni settimana nuove idee regalo leggendo i consigli di ZirArtmag: clicca qui

Seguici anche su: Facebook e Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *