Vai al contenuto

Cibo | 5 idee regalo per un Natale ad Arte

ita | eng

Arrivati forse troppo in anticipo, addobbi e vetrine ci ricordano che Natale è alle porte e bisogna correre ai ripari!

 

Il tema “regalo di Natale” è sempre un po’ spinoso perché mutande e confezioni tattiche di shampoo e bagnoschiuma sono dietro l’angolo, per questo noi di ZìrArtmag abbiamo deciso di aiutarvi nell’ardua impresa del regalo perfetto.

Consapevoli dell’eccessiva mole di oggetti online, che diventa un valido motivo di rinuncia, abbiamo deciso di selezionare per voi solo 5 delle migliori idee regalo creative e adatte ad ogni persona e che, diciamolo, vi faranno fare un figurone!

Oggi vi proponiamo una serie di regali ideali per creativi buongustai, quelli che amano l’arte e il cibo.


1 | Le Corbuffett: Edible Art and Design Classics

le corbuffet curiosità

Ve ne avevamo già parlato qualche mese fa e sicuramente i più previdenti tra voi l’avranno già comprato per l’occasione.

Le Corbuffett è un ricettario concettuale ideato e realizzato da Esther Choi, fotografa e scrittrice di base a New York.

Il volume presenta ricette di ogni tipo, dalla colazione alla cena, in cui i protagonisti sono i grandi artisti contemporanei. Nomi e personalità come Frida Kalo, Robert Rauschenberg, Keith Haring si trasformano in Frida Kale-o Salad, Robert Rauschenburger e Quiche Haring, ogni ricetta viene accompagnata da una breve presentazione dell’artista e dalla sua connessione con il piatto.

Parte di un progetto più grande, Le Corbuffett è più di ricettario unico nel suo genere, un libro di design in cui arte e cibo si incontrano in perfetta armonia, ben descritto da fotografie che trasformano il cibo in scultura.

Trovate maggiori informazioni sul prodotto leggendo l’approfondimento pubblicato su ZirArtmag

Per acquistarlo: Le Corbuffet: Edible Art and Design Classics


2 | Il grande libro illustrato del vino italiano

idee regalo

Ancora un libro da proporvi, questa volta brindiamo agli amanti del vino!

Il grande libro illustrato del vino italiano è un libro di Eleonora Guerini (direttrice della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, nonché una tra le maggiori esperte di vino d’Italia), illustrato da Fernando Cobelo, Beppe Conti e Rebecca Valente.

Il volume accompagna il lettore in un tour enologico alla scoperta di 100 bottiglie indispensabili, tra bianchi, rossi, rosé e orange wine che la Guerini divide in 10 categorie tematiche: “nuovi equilibri”, “innamoramenti”, i vini da tutti i giorni “School Night Wines”, una selezione di Chianti Classico, i “vini di sale”, “saranno famosi”, “figli della cooperazione”, i “Pussy Power”, “gli intramontabili” e i vini “a colpo sicuro”.

Un viaggio avventuroso, dal Nord al Sud della penisola italiana, accompagnato dalle bellissime illustrazioni dei tre artisti che guidano il lettore verso il percorso che ha reso unico il vino italiano.

Quello che questa selezione racconta sono soprattutto storie di vita vissuta, di momenti condivisi, di donne e uomini incontrati lungo un percorso di 25 anni che non ha mai smesso di incuriosirmi, appassionarmi, sorprendermi.” – Eleonora Guerini

Clicca qui per leggere la descrizione del libro direttamente sul sito della casa editrice.

Potete acquistare Il grande libro illustrato del vino italiano in tutte le librerie o online: Il grande libro illustrato del vino italiano. 100 etichette per brindare tutto l’anno


3 | Bisc_Otto

idee regalo

Per chi ai libri preferisce un bel prodotto artigianale tutto da gustare ecco a voi Bisc_Otto di Matera.

Bisc_Otto è un dolcetto della fortuna lucano, una rivisitazione in chiave moderna del biscotto della scorzetta tipico di Bernalda.

Alla base di pasta di mandorle tritate viene data una forma a “buccia di mandorla” e ricoperta da un sottile strato di cioccolato fondente extra 80%, per poi essere imbustato sottovuoto insieme a bigliettini con citazioni, frasi romantiche, traduzioni di dialetti o frasi sarcastiche.

Un prodotto completamente artigianale, unico e originale, perfetto se volete sorprendere qualcuno per Natale. Inoltre, ogni parte è personalizzabile: il messaggio, l’hashtag all’interno del bigliettino, il messaggio o monogramma sulla latta.

Notizia importante per l’acquisto: passa solo qualche giorno, al massimo una settimana, tra la sfornata dei biscotti e la consegna al cliente e hanno un shelf-life di 3 mesi.

Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale di Bisc_Otto.


4 | Tazzine da caffè Illy Art Collection

idee regalo

Non tutti sanno che la prima Illy Art Collection risale al lontano 1992, grazie a Francesco Illy che ebbe l’idea di far decorare la superficie dell’inconfondibile tazzina (disegnata da Matteo Thun) da un gruppo di artisti.

Ha inizio così quella che è diventata una tradizione per la famiglia Illy. Oltre 100 artisti nel corso di questi 27 anni sono stati chiamati a reinterpretare l’iconica tazzina e trasformarla in un oggetto d’arte a edizione limitata. Per questo, se il caffè rappresenta la vostra linfa vitale, non possiamo che proporvi queste collezioni esclusive, irrinunciabili soprattutto per gli appassionati d’arte contemporanea. Tra gli artisti coinvolti in questo progetto si ricordano Marina Abramović, Jannis Kounellis, Yoko Ono, Michelangelo Pistoletto e l’ultima collezione a cura di Olimpia Zagnoli, la quale ha elaborato anche un design appositamente dedicato alla Barcolana di Trieste 2019.

All’interno del sito troverete formati per ogni esigenza, dalle tazzine da espresso a quelle da cappuccino, e potete scegliere fra collezioni di più artisti: non vi resta che acquistarle.

Trovate maggiori informazioni sul prodotto visitando il sito ufficiale del caffè Illy.


5 | Oggetti personalizzati e non da Dudecor

idee regalo

Se tra le prime 4 idee proposte non avete ancora trovato nulla che fa al caso vostro Dudecor vi verrà in soccorso! L’azienda nasce nel 2008 come laboratorio artigianale e già nel 2011 si afferma nella grande distribuzione online. Ogni prodotto però continua ad essere lavorato a mano in ogni fase.

A questo punto vi starete chiedendo cosa trovare sul sito… TUTTO!

Stampe, adesivi per la parete, prodotti per la cucina o life style, da acquistare decorati in pronta consegna o, alcuni prodotti, da personalizzare con frasi o nomi, insomma impossibile non trovare qualcosa da acquistare, per Natale o per qualsiasi altra occasione.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Dudecor.


Scopri ogni settimana nuove idee regalo leggendo i consigli di ZirArtmag: clicca qui

Seguici anche su: Facebook e Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *