on paper

ON PAPER III. Da Picasso a Maria Lai | L’arte su carta in mostra a Sassari

C’è ancora tempo per visitare ON PAPER III – da Picasso a Maria Lai: la mostra, organizzata da Casa Falconieri per Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto AR/S Arte Condivisa, propone un percorso espositivo basato sull’importanza dell’opera d’arte cartacea, tenendo conto di tutte le sue forme e di come essa si configuri come punto d’incontro tra storia e sperimentazione. Come si legge nel comunicato stampa «(…) il progetto nasce con l’intento di valorizzare e diffondere l’opera d’arte su carta nella pratica estetica contemporanea, un ruolo inteso non solo come medium o supporto, ma che agisce come catalizzatore del discorso artistico e diventa materiale di riflessione. (…) ON PAPER racconta un momento internazionale di ricerca e di analisi mirato alla promozione e diffusione della grafica d’arte contemporanea, ma, allo stesso tempo, formula il punto di incontro tra il pensiero artistico, l’evoluzione concettuale e tecnologica, i nuovi sistemi nella ricerca e nell’incisione contemporanea, individuando la Sardegna quale punto d’incontro di realtà internazionali».

Il percorso espositivo, già presentato al MACC di Calasetta e al Palazzo Regio di Cagliari, sarà visitabile fino al 30 settembre 2019 presso i locali di Fondazione di Sardegna. Le opere in mostra variano per tecnica e dimensione catapultando il visitatore nell’universo cartaceo e nelle sue mille sfaccettature: si inizia incontrando le sintetiche linee di Pablo Picasso realizzate ad acquaforte, la colorata serigrafia di Giuseppe Capogrossi e l’acquatinta di Joan Mirò fino ad arrivare alle dense litografie di Costantino Nivola e ai mixed media di Maria Lai. Un viaggio tutto europeo, che tocca in profondità la produzione di numerosi artisti di fama internazionale attivi nel XX secolo, evidenziando la forza narrativa della stampa e la singolarità di ogni esemplare. All’interno di ON PAPER III la Sardegna è rappresentata in maniera consistente: in mostra – oltre a Costantino Nivola e Maria Lai – anche Nino Dore (fondatore del Gruppo A), Ermanno Leinardi (fondatore, nel 1967 insieme a Casula, Ugo e Utzeri del Gruppo Transazionale), Rosanna Rossi e Gabriella Locci.

Sfoglia la gallery:



ARTISTI IN MOSTRA (oltre i nomi già citati): Eduardo Chillida, Bernardì Roig, Antoni Tapies, Juan Gris, Lucio Fontana, Carol Rama, Mimmo Paladino, Carlos Colombino, Francky Cane, Michel Seuphor.

 

Informazioni utili:

Dove: Fondazione di Sardegna – Via Carlo Alberto 7 (SS)

Quando: dal 13 giugno al 30 settembre 2019

Orari: dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso gratuito


Scopri di più visitando il sito di Fondazione di Sardegna.

Leggi le altre curiosità

Seguici anche su: Facebook e Instagram


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *