Van Gogh

Vincent Van Gogh e il Giappone | Il nuovo docufilm di Nexo Digital

Qui sono in Giappone | Vincent Van Gogh alla sorella Willemien, Arles, settembre 1888

 

Vincent Van Gogh non visitò mai il Giappone. Non ebbe, in tutta la sua vita, una sola occasione per osservare con i propri occhi le tradizioni e la cultura del paese degli ukyo-e. Ma furono proprio le stampe che a poco a poco arrivarono sul mercato occidentale a folgorarlo, a farlo innamorare perdutamente dei colori e delle forme dell’Estremo Oriente.

Furono i capolavori di grandi maestri dell’arte giapponese come Utagawa Hiroshige ad influenzare gli ultimi anni della sua produzione, vissuti tra i caldi colori dei paesaggi di Arles. È qui che Van Gogh visse il suo “sogno orientale”.

Dopo il grande successo di Loving Vincent e Van Gogh. Tra il grano e il cielo Nexo Digital presenta un nuovo docufilm dal titolo Vincent Van Gogh e il Giappone, il quale inaugurerà la nuova stagione de la Grande Arte al Cinema il 16-17-18 settembre 2019.

Il docufilm, diretto da David Bickerstaff , propone un viaggio tra Provenza e Giappone, passando per le sale del Van Gogh Museum di Amsterdam; indaga il japonisme, accompagna lo spettatore alla scoperta dell’arte della calligrafia di Tomoko Kawao e delle performance di Tatsumi Orimoto per comprendere – anche attraverso lettere del pittore olandese e testimonianze di artisti suoi contemporanei – l’essenza dell’Arte Giapponese e quanto essa fu importante per Van Gogh e per la sua poetica.

Come afferma il regista: «La cosa stupefacente nel lavorare a un film su Van Gogh è la ricchezza delle intuizioni che emergono dalle sue lettere o anche solo osservando da vicino le sue opere. Pensi di conoscerle, perché sono famosissime, ma ogni “visione” rivela qualcosa di nuovo. L’intensità del sentire di Van Gogh mentre lotta con la sua arte è messa a nudo con ogni segno che marca sulle tele. È la ricerca di una semplicità potente che ha attratto Vincent van Gogh verso l’arte del Giappone».

 

Guarda il trailer di Van Gogh e il Giappone:


Scopri di più visitando il sito ufficiale di Nexo Digital.

Leggi le altre curiosità

Seguici anche su: Facebook e Instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap